Mare RLTD (Mare Related) è un progetto multi-modale basato originariamente su interviste e scritti di persone comuni in merito all’idea di mare. Queste espressioni individuali si concretizzano in un racconto costituito da un livello sonico concreto, musicale evocativo, visivo sinestetico e narrativo simbolico. Il mare, partendo da una visione soggettiva utopico-fanciullesca e attraverso una progressiva immersione – che è presa di coscienza – diventa un ambiente reale e distopico che traccia i limiti di una possibile rappresentazione della contemporaneità, nella dialettica eterogeneità-omologazione, individuazione-massa, indifferenza-partecipazione. Abbandonarsi al mare permette di rimettersi in contatto con la propria natura, accogliendo, anche, gli aspetti terrificanti ed incontrollabili che siamo portati a vedere solo da lontano.

Il progetto è declinato in quattro forme caratterizzate da differenti canali di comunicazione in grado di arrivare ad una platea più ampia, senza per questo operare riduzioni o semplificazioni linguistiche. Le quattro forme si avvalgono delle moderne tecnologie ed operano su diversi livelli di interazione tra gli interpreti/esecutori e gli spettatori/fruitori.

PERFORMANCE (48′)

La performance nasce dalla necessità di riconsegnare ai partecipanti i pensieri raccolti in merito all’idea di mare attraverso un nuovo scenario nel quale i device mobili sono il mezzo simbolico della restituzione. I cellulari diventano dei piccoli diffusori che non hanno una funzione meramente acustica ma spaziale, di presenza e di individuazione dell’origine.
I partecipanti, sentendosi chiamati, sono invitati ad immergersi nella narrazione sonora, testuale e visuale che, senza soluzione di continuità, si avvicenda in un viaggio verso regioni nascoste e misteriose, talvolta ignorate.
La performance prevede tre tipi di diffusioni parallele: esafonica distale, quadrifonica vibrazionale, wireless prossimale. Si alternano sequenze acusmatiche, interventi di live electronics, letture, overtones singing e visuals processati on e off line.

AUDIOVISUALE (26′)

La versione audio-visuale racchiude in sé l’idea di massima espansione del concetto di mare in quanto può essere proposta negli ambienti più diversi e fruita sia individualmente, sia collettivamente. Il video è disponibile in HD (1080p) – su richiesta in 4K – mentre l’audio è sia stereofonico, sia 5.1 (versione “home theatre”).

ACUSMATICA (26′)

La versione acusmatica si focalizza sulle problematiche dello spazio sonoro (10+1) ed è appositamente ottimizzata per teatri, chiostri, auditori e club. Tale versione, da fruire al buio, permette la possibilità di diffusione da nastro o di spazializzazione real time.

INSTALLATIVA

La versione installativa è in fase di progettazione e verterà sull’interazione con il pubblico in uno spazio reale e virtuale.




Omar Dodaro – Musica & MaxMSP  programming

Stefano Cucchi – Suono & C-Sound programming

Lorenzo Ciapponi – Video & Visual


Lorenzo Pierobon – Overtones singing

Francesca Verga – Voce recitante

Linda Wolter – Traduzione


Giovanni Doro, Erika Mascheroni, Isabella Piazza, Silvia V.,  Marta Orlando, Stefania Altiero, Gianni Giolo, Chantal V.,  Elisa Pozzoni, Luisella Bellei, Wania Bianchi, Marco Colombo